Muesli antiossidante agli omega-3


Muesli antinfiammatorioQuesto muesli (pubblicato sul numero di Ottobre 2016 di Vegan Italy, delle Edizioni Sonda) è un mix pensato per integrare, tramite il cibo, diversi principi riequilibranti, antiossidanti ed antinfiammatori, quali gli omega-3 dei semi si chia, il selenio della noce del Brasile, i composti fitochimici dell’uvetta e delle fave di cacao.

Come abbiamo visto nell’articolo “Omega-3 e alimentazione vegetale antinfiammatoria”, è importante che la nostra alimentazione contenga queste sostanze, che ci aiutano a contrastare efficacemente tutti gli stimoli infiammatori ai quali siamo esposti quotidianamente.

Al muesli si può aggiungere un latte vegetale di mandorle o di banana, o anche di riso germogliato, con altra frutta fresca di stagione a pezzetti per ottenere una colazione corposa e saziante.

La quantità di grassi, anche se rigorosamente selezionati, specialmente se si sceglie il latte di mandorle, è importante; bisogna tenerne conto per i restanti pasti della giornata.

 

Ingredienti per il muesli:

(per una porzione)

un cucchiaio di semi di chia (oppure un cucchiaio di semi di lino) macinati

una noce del Brasile con guscio

da mezzo a un cucchiaio di uvetta

mezzo cucchiaio di fave di cacao crude in granella

 

Procedimento:

Rompi il guscio della noce del Brasile e liberane la polpa. Fai attenzione che questa risulti ben conservata e priva di odori sgradevoli e/o di ingiallimenti. Tritala con un coltello su un tagliere.

In una tazza capiente aggiungi la granella, i semi di chia, l’uvetta e le fave di cacao.

Ora puoi aggiungere il latte vegetale e lasciar ammollare leggermente mentre affetti la frutta di stagione preferita.

 

Nota 1

Puoi moltiplicare le quantità e tener pronto il muesli per tutta la settimana, a patto di conservarlo in frigorifero per preservare le qualità della noce del Brasile e dei semi di chia.

Nota 2

Una sola noce del Brasile può coprire l’intero fabbisogno giornaliero di selenio; in un cucchiaio di semi di chia trovi la metà della dose giornaliera di Acido Alfalinolenico (ALA), precursore degli acidi grassi omega-3 a catena lunga EPA e DHA.

Mix di Uvetta
250 g
Cibo Crudo
Fave di Cacao Crudo
500 g
Gusto Vivo
Semi di Chia
200 g
Superfoods
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.