Frullato clorofilloso ai frutti di bosco


Frullato clorofillosoEccoci al frullato clorofilloso, la seconda ricetta che vi ho proposto nell’articolo “Omega-3 e alimentazione vegetale antinfiammatoria”.

Questa preparazione, anch’essa pubblicata sul numero di Ottobre 2016 di Vegan Italy, delle Edizioni Sonda, è un concentrato di sostanze benefiche, per un’azione antinfiammatoria sinergica.

La clorofilla è un potente alcalinizzante dell’organismo; la sua formula chimica è straordinariamente simile a quella dell’eme, molecola funzionale per il trasporto di ossigeno contenuta nell’emoglobina. Ne differisce quasi unicamente dall’elemento centrale: magnesio per la clorofilla, ferro per l’eme.

Le fibre delle foglie verdi abbassano l’indice glicemico del frullato, prevenendo pericolosi picchi di insulina (che, come abbiamo visto nell’articolo “Infiammazione – Ricerca e Igiene Naturale, visione analoga”, è un ormone pro-infiammatorio)

I frutti di bosco sono notoriamente ricchi di composti fitochimici antiossidanti, antocianine e flavonoidi e, insieme al resto degli ingredienti utilizzati, apportano un ampio corredo di vitamine e sali minerali.

Un vero concentrato salutare!

 

Ingredienti del frullato clorofilloso:

per due persone o – in abbondanza – per una (può sostituire un pasto)

2-3 frutti di stagione (ad es.: mele, pere, pesche, mango, cachi, ecc. – 1 tipo per volta)

3-4 banane mature

1 grande pugno di spinaci

50 g di lamponi

50 g di mirtilli

50 g di more

1-2 datteri (per dolcificare, al bisogno)

 

Procedimento:

In un frullatore a bicchiere – oppure nel mixer del frullatore ad immersione – metti i frutti di stagione prescelti, le banane sbucciate e gli spinaci ben lavati. Se apprezzi un sapore più dolce di quello che possono darti i frutti da soli, puoi aggiungere i datteri denocciolati, se sono freschi mettendoli direttamente nel frullatore, se secchi ammollandoli preventivamente per circa un’ora.

Frulla bene e versa il contenuto in due ciotole o in una insalatiera. Aggiungi i frutti di bosco ben lavati e sgocciolati e gusta in relax.

Nota 1

Puoi sostituire tutte o parte delle banane con una quantità equivalente di rondelle congelate, per ottenere un preparato fresco simile ad un morbido gelato. Ottimo nel periodo estivo.

Nota 2

Per la parte “clorofillosa”, puoi sostituire gli spinaci con delle foglie di tarassaco, della lattuga romanella, della barbetta giovane di carote, oppure, se non hai a disposizione foglie fresche, con della polvere di erba di grano o di erba d’orzo reperibile nei negozi di articoli biologici crudi online.

Erba di Grano
Prodotto biologico
250 g
Amazon Seeds
Victoria Boutenko
Tutti i vantaggi di un’alimentazione
basata sui frullati verdi
Macro Edizioni
Christopher Vasey
Prevenire e curare in modo efficace
senza effetti collaterali
Punto d’Incontro Edizioni
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.