Insalata di rucola e finocchio


insal-fin-aranI finocchi mi piacciono, ma finora non li abbinavo in modo soddisfacente e quindi li mangiavo da soli e di rado perché il loro sapore, dopo un po', mi annoiava.

Questo è quello che mi capitava finché non ho pensato di provare l'accostamento con rucola ed arancia, che mi ha letteralmente conquistato. Ne è risultata un'insalata molto semplice, nella quale il dolce di arancia e finocchio contrasta gradevolmente con l'amarognolo della rucola. La granella di pistacchi rende il miscuglio ancora più croccante e saporito.


Un piatto gustoso con soli alimenti vivi ed integrali, senza alcuna aggiunta di olio e sale!

Con le quantità indicate otterrai un'insalata di circa 500g, che fornisce complessivamente circa 300 calorie, derivanti rispettivamente per il 60,9% da carboidrati, per il 10,3% da proteine e per il restante 28,8% da grassi (dati cronometer.com).

 

Mangiandoti anche l'intera insalata, assumerai solamente 4/10 dei grassi per l'intera giornata 80/10/10 (prendendo come riferimento un apporto di circa 2000 calorie al giorno).

 

 

Ingredienti

50 g di rucola

250-300 g di finocchio

200 g di arance (1 grande o 2 piccole)

20 g di pistacchi crudi sgusciati

 

Procedimento

Lava e spezzetta la rucola, meglio se della varietà non troppo piccante, per non rischiare di coprire il sapore delicato degli altri ingredienti. Monda, lava ed affetta sottilmente il finocchio con una mandolina, oppure con un coltello affilato e tanta pazienza. Sbuccia l'arancia e pelane al vivo gli spicchi (altro lavoro di pazienza, a meno che non li gradisca anche non sbucciati). Ti conviene effettuare l'operazione al di sopra dell'insalatiera dove hai messo gli altri componenti, così non sprecherai il prezioso succo che serve da condimento. Per ultimo, trita grossolanamente i pistacchi con un tritatutto o con il solito coltello e aggiungili al resto del preparato. Mischia tutto e regalati il tempo di gustarne l'intreccio di sapori ad ogni boccone, respirando profondamente. Enjoy!

Rosanna Gosamo
6 pratici passi per consumare più cibo crudo
con oltre 70 ricette salutari e crudiste
Sonda Edizioni

 

 

 

Pistacchi sgusciati
Prodotto biologico
Cibo Crudo

 

 

 

David Côtè, Mathieu Gallant
Oltre 180 ricette crudiste
vegan e biologiche
Sonda edizioni

 

 

 

Condividi su