Insalata di broccolo romanesco


insalata di broccolo romanescoMangi il broccolo romanesco crudo? Se non l’hai mai provato è il caso di farlo, perché ti potrebbe riservare una gradita sorpresa.

A seconda delle proprietà del terreno in cui viene coltivato, il broccolo romanesco può avere un gusto leggermente piccante che piacerà sicuramente agli estimatori.

Il contrasto con il mix dolce-acidulo dell’ananas maturo è delizioso, accompagnato dal salato del sedano e dalla lieve croccantezza dei semi di papavero.

Non c’è bisogno di aggiungere olio a questi accostamenti, né sale. Trovo che sia perfetta già così, in piena tradizione di Meglio Crudo.

Ringrazio l’amica Alessandra che mi fece assaggiare la sua versione un paio di anni fa: ormai questa insalata leggera e saporita è entrata a pieno titolo tra le mie preparazioni abituali.

Ingredienti per una porzione di insalata di broccolo romanesco

1 piccolo broccolo romanesco (o mezzo grande)

mezzo ananas maturo

3 coste di sedano

1 cucchiaio di semi di papavero

Procedimento

Lava, monda e taglia il broccolo romanesco dapprima in cimette e dopo a fettine sottili e mettile in un’insalatiera di vetro o ceramica. Sbuccia l’ananas, privandola delle parti dure, sia interne che esterne, tagliala a dadini e aggiungila nell’insalatiera.

Lava le coste di sedano e tagliale a fettine sottili. Aggiungi queste ultime ed i semi di papavero nell’insalatiera e mescola bene il tutto. Se riesci ad attendere una mezz’ora prima di consumarla, i sapori saranno amalgamati meglio.

Nota

l’ananas maturo presenta la buccia di colore marrone chiaro dorato. Non è sempre facile trovarlo perché, in genere, vengono colti non maturi per durare di più sui banchi dei supermercati.

In ogni caso, scegli quello che si avvicina di più al colore di piena maturazione, controllando che le foglie del ciuffo non siano troppo avvizzite e si stacchino con relativa facilità. Controlla pure che non siano presenti marciumi e muffe, specialmente sul fondo del frutto.

Se proprio non riesci a reperire ananas fresco di qualità accettabile, puoi provare a reidratare dell’ananas essiccato a bassa temperatura.

Nathalie Cousin
Un concentrato di benefici per la salute
la bellezza e il giardino
L’Airone Edizioni
Semi di papavero
Prodotto biologico
250 grammi”
Cibo Crudo
Ananas essiccato
Prodotto biologico
200 grammi
Cibo Crudo
Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.