Corso base di cucina crudista


Il corso base di cucina crudista che ti proponiamo, in collaborazione con l'Associazione Culturale Maestr'Ale, è un percorso completo di consapevolezza alimentare che racchiude i principi di nutrizione dell'Igienismo Naturale ed i risultati delle più recenti ricerche scientifiche in materia. È studiato per fornire strumenti teorico-pratici che permettano di gestire autonomamente, in modo consapevole e informato, la propria alimentazione naturale, con particolare attenzione alla scelta crudista a base vegetale.
È strutturato in due giornate: la prima a contenuto teorico propedeutico, la seconda decisamente pratica, durante la quale potrai sperimentare e conoscere le attrezzature, gli ingredienti, i consigli, i trucchi, le possibilità ed il gusto di questo modo di s-cucinare allegro, divertente e salutare.

PiattiMC

La cucina crudista utilizza solamente alimenti vivi, ricchi di nutrienti e di preziosa acqua biologica, vitamine e sali minerali organicati. Si basa sull'utilizzo di frutta, verdura, noci e semi oleosi, germogli e spezie, a partire dai quali si possono preparare piatti gustosi, salse, stuzzichini e tanti dolci, senza l'aggiunta di zucchero o di farina. Le preparazioni crude risultano più digeribili perché preservano il naturale contenuto di enzimi degli alimenti di origine, sono festosamente colorate e permettono di mangiare con gusto facendo il pieno di nutrienti, con un apporto calorico minore rispetto alle comuni preparazioni cotte. Questo corso ti può aiutare ad abbracciare uno stile di vita consapevole che promuoverà non solo il tuo benessere personale, ma anche quello globale di madre Terra, consentendoti di avere un minore impatto sull'ambiente e di rispettare la vita in tutte le sue forme.

Con questo corso avrai la possibilità di:

> conoscere i reali bisogni del tuo corpo

imparerai ad ascoltare i segnali del tuo organismo e a rispettarne i bisogni, potendo così raggiungere un alto livello di salute;

> migliorare la tua qualità di vita

il cibo naturale, le combinazioni alimentari, la modalità di assunzione e di preparazione, le strategie di utilizzo, consentiranno di ottimizzare il lavoro digestivo, restituendo al corpo una riserva di energia che si esprimerà con una maggiore vitalità ed un livello più alto di attenzione e concentrazione;

> rafforzare il sistema immunitario

dal buon funzionamento dell'intestino dipende il regolare funzionamento del sistema immunitario. Alimentarsi secondo la natura della nostra specie, evita al nostro sistema difensivo di dissipare energie aggiuntive per contrastare l'intossicazione prodotta da cibi inadeguati.

> prevenire carenze nutrizionali

nel corso imparerai come bilanciare la tua alimentazione per garantire l'apporto nutritivo di tutte le sostanze di cui l'organismo ha necessità, attingendo a cibi di provenienza vegetale;

> leggere le etichette nutrizionali e riconoscere a colpo d'occhio i cibi dannosi

imparerai ad interpretare le etichette, spesso complicate ed ingannevoli, apposte sulle confezioni dei cibi, ma anche ad orientarti con sicurezza nell'acquisto dei prodotti quando vai a fare la spesa, imparando a fare la scelta migliore o più opportuna;

> amministrare al meglio le tue energie

saranno affrontate, inoltre, tematiche diverse dalla nutrizione che, insieme ad essa, concorrono allo stato di salute globale della persona, quali il rilascio dello stress, il bilanciamento energetico, la respirazione, ecc.

Dettagli e iscrizione

A chi è rivolto

A chi desidera prendersi cura di sé e mangiare sano, in modo naturale e completo

A chi vuole migliorare il suo stato di salute, rafforzando in modo naturale il sistema immunitario

A chi sceglie di imparare a gestire autonomamente le proprie scelte alimentari

A chi desidera dimagrire naturalmente, senza sacrifici e rinunce

A chi è stufo di sentirsi sempre stanco e senza energia

A chi è sensibile alle tematiche etiche ed ambientali e vuole dare il suo contributo pratico

A chi vuole dare un nuovo senso al proprio percorso di crescita interiore

A chi ama gli animali e vuole intraprendere un percorso di vita più etico e coerente

Contenuti del corso

Sabato (9,30-13,00; 14,30-18,00)

  • Accoglienza, presentazione del programma per le due giornate, presentazione dei partecipanti.

  • Nozioni di anatomia e fisiologia

Come funziona il nostro corpo, con particolare riferimento all'apparato gastro-enterico e all'assimilazione, e di cosa ha bisogno per funzionare al meglio.

  • Le combinazioni alimentari

La modalità di assunzione del cibo e le strategie di utilizzo, per essere in grado di ottimizzare il lavoro digestivo, mettendo il corpo in grado di ottenere maggiore vitalità ed un livello più alto di energia.

  • Strategie operative di transizione e per superare le compulsioni alimentari

Nozioni di sana alimentazione, in base alle reali necessità dell'organismo, per aumentare la consapevolezza e disintossicare corpo e mente.

Pausa pranzo

  • Nozioni di corretta respirazione ed assimilazione del pasto

La respirazione come parte integrante del processo digestivo e assimilativo.

  • Lettura delle etichette nutrizionali sui prodotti confezionati

Come orientarsi quando si va a fare la spesa. Riconoscere a colpo d'occhio le preparazioni dannose da evitare e quelle di compromesso.

  • I miti dell'alimentazione occidentale

Demolizione dei falsi miti (in ambito alimentare) che continuano a rendere l'uomo moderno sempre più malato.

  • Nozioni di defusione emozionale ed abbattimento dello stress

Tecniche meditative e di rilascio emotivo

Domenica (9,30-18,00)

> Parte teorica

  • Nozioni di cottura conservativa

Quali cotture evitare, quali prediligere e come effettuarle.

  • Attrezzatura

Come orientarsi nella scelta degli elettrodomestici più utili (e talvolta indispensabili) per le preparazioni crudiste, imparando a valutare il giusto rapporto costo/beneficio.

  • Ingredienti salutari poco conosciuti (da utilizzare in sostituzione)

> Parte pratica

Gli assaggi ed il pranzo saranno composti da ciò che prepareremo insieme:

  • preparazioni di base (con assaggio – a parte il dado crudo):

dado crudo

latti vegetali aromatizzati

frullati verdi (ingredienti in base alla stagionalità)

  • per il pranzo (ingredienti e preparazioni in base alla stagionalità):

estratto

insalata arcobaleno

primo piatto

secondo piatto

  • per la merenda:

dolce crudista a base di fruttaDettagli e iscrizione

Il trainer

Rosanna Gosamo, consulente nutrizionale e lifestyle coach, è diplomata in Plant-Based Nutrition al Center for Nutrition Studies di T. Colin Campbell, l'autore di The China Study. Ha, inoltre, conseguito il Master Internazionale in Nutrizione e Dietetica Vegetariana presso l'Università Politecnica delle Marche.
È presidente dell'Associazione “Sa Mammarosa” che si occupa di alimentazione, comunicazione, crescita personale, permacultura e downshifting.
Autrice del libro “Meglio Crudo”, per le Edizioni Sonda, e “La Sardegna in bicicletta”, per Delfino Editore, cura i siti www.megliocrudo.it e www.samammarosa.it

Condividi su