Il Veliero Musicale è pronto a salpare


il veliero musicaleNei giorni scorsi si è svolto l'evento organizzato dal Veliero Musicale, nido e scuola dell'infanzia igienista, con la partecipazione di Valdo Vaccaro, nuovamente in Sardegna, accolto dall'ormai consueto calore ed affetto. Sono stati due giorni intensi, ma anche sereni ed ispiranti ai quali ho avuto modo di partecipare grazie all'invito di Alessandra Galanello, che, insieme a Silvia Garau e ad una “ciurma” di ragazzi ispirati e motivati, porta avanti questo progetto ambizioso e affascinante.
Il luogo che ha accolto i partecipanti è stato quanto mai all'altezza del compito: Villa Tecla, a pochi passi dal mare in zona Flumini di Quartu, grandi caseggiati con tutte le infrastrutture per un confortevole soggiorno, immersi nel verde di pini, alberi da frutto e orto biodinamico dislocato un po' ovunque.


Giardino Villa TeclaLa giornata di sabato è stata dedicata alla formazione del personale. La mattina Valdo ha approfondito le tematiche dell'igienismo e dello svezzamento igienistico, continuando con un'approfondimento sulla sclerosi multipla (Rivoluzione sclerosi multipla con guarigione assoluta). I lavori della mattinata sono stati intervallati da uno spuntino di frutta fresca, assaporato nel loggiato antistante l'edificio, durante il quale si sono intensificati gli scambi ed il dialogo tra i partecipanti.
Finito il lavoro mattutino, il pranzo è stato completamente vegano, grazie all'opera dello chef Efisio Angius, coadiuvato dai ragazzi della ciurma. Abbiamo potuto gustare un'insalata mista molto particolare, del riso con verdure e delle patate lesse con hummus di ceci.
Nel dopo pranzo il sole ha gradevolmente allietato la pausa dei lavori, che sono poi ripresi lasciando ampio spazio alle domande dei presenti, che hanno avuto modo di porre a Valdo, sempre molto disponibile, ogni loro perplessità o dubbio circa l'approccio alla salute e all'alimentazione.

Partecipanti domenicaliLa giornata di domenica, invece, ha visto partecipare, oltre agli operatori del Veliero, un'ottantina di persone esterne al progetto, tra le quali numerose famiglie con figli piccoli sinceramente interessate all'approccio igienistico e consapevoli di quanto sia importante tutelare nel modo migliore i primi anni di vita di coloro che saranno il futuro dell'umanità.
Ha aperto i lavori mattutini una breve presentazione del progetto fatta da Alessandra e Valdo ha continuato esponendo i presupposti filosofici dell'approccio igienistico (Nutrienti, neurotrasmettitori e filosofie del benessere), continuando con un approfondimento sul diabete (Rivoluzione diabete con guarigione assoluta) richiesto appositamente dal pubblico.
Vi è stata, anche in questa mattinata, la pausa fruttariana sotto un sole occhieggiante da dietro nuvole sempre più presenti, ma alte e sottili.

Pausa fruttarianaPer il pranzo, il Veliero ha organizzato i tavoli imbanditi come fossero delle isole da toccare nella navigazione, pilotata da stelline colorate consegnate ai partecipanti al momento dell'accoglienza mattutina. Questo ha fatto si che i commensali si distribuissero uniformemente e ordinatamente ai vari tavoli, senza timore alcuno di disperdersi tra i flutti della fame! Abbiamo potuto gustare diversi deliziosi piatti, sia crudi che cotti: spaghetti di zucchine in verde, spaghettini di carote con pomodorini, quinoa germogliata, lenticchie e tanto altro ancora, sempre in ambito vegano.
Dopo pranzo, molte persone hanno aderito alla proposta di una camminata consapevole verso il mare, mentre i ragazzi dell'organizzazione sistemavano i locali della cucina.
I lavori sono ripresi con l'intervento di Maria Gabriella Santolisier, naturopata, che ha parlato di cibo, sensazioni ed emozioni, accompagnando le persone presenti in un'esperienza interiore per ricontattare il proprio corpo e le sue richieste riguardo al cibo.

Orto Villa TeclaDi seguito è venuto il mio turno di raccontare ai presenti i contenuti di Meglio Crudo, concludendo la panoramica con il coinvolgimento di tutti nell'esecuzione della routine energetica di Donna Eden.
Un'occasione di apprenderla dal vivo e, contemporaneamente, di risvegliare l'organismo e la circolazione sanguigna dopo le ore passate ad ascoltare gli interessanti apporti dei conferenzieri.
Dopo una breve pausa è, quindi, tornato Valdo a rispondere alle numerose domande, alcune piuttosto tecniche, raccolte nel frattempo, che hanno potuto fugare ancora qualche residuo dubbio.

La giornata si è, infine, conclusa con ampia soddisfazione di tutti i presenti, lieti di aver potuto accedere a conoscenze ulteriori relative all'igienismo e ad una sana alimentazione e stile di vita, ma anche di aver avuto l'occasione di incontrare persone speciali, aperte ed amorevoli, dedite non solo ad un “progetto” ma ad una vera e propria “missione di vita”.
Auguro davvero al Veliero Musicale di poter presto “salpare le ancore” nella realtà materiale verso la sua splendida meta di conoscenza, condivisione e fratellanza!

Condividi su