Un carburante super per un motore meraviglioso, ovvero una serata con Valdo


 
Convento
Oltre trecento persone sono arrivate ieri nella suggestiva cornice del Convento di San Giuseppe, a Cagliari, per assistere alla prima conferenza in terra sarda dell'igienista più prolifico di tesine del web.


Orto sinergicoHa aperto la serata la visita all'orto sinergico del convento, impiantato da Tore Porta, che ha guidato i gruppi di persone interessate spiegando le caratteristiche e le peculiarità di questo tipo di coltivazione. L'armonica composizione delle piante ortive, dei fiori commestibili e di aglio e cipolla come protezione faceva bella mostra di sè, esibendo ortaggi da primato, con un aspetto rigoglioso pur senza ulteriore intervento umano di dissodamento del suolo, nè trattamenti antiparassitari pur naturali che siano.
Deliziosa la spirale dedicata alle erbe aromatiche con annesso laghetto che provvede al fabbisogno idrico delle piante mediante evaporazione dell'acqua in esso contenuta.

La conferenza è stata introdotta da Siro Passino, dell'Associazione Màgusu, organizzatrice dell'evento, ricordandoci quanto l'alimentazione entri a far parte di un più ampio approccio alla salute ed al benessere, che comprende un'efficace respirazione, un'adeguata attività fisica ed una visione del sé come parte di un Tutto. Questo argomento, e precisamente la corretta respirazione e le terapie attraverso gli stati di coscienza, cioè la struttura percettiva dell’uomo e l'assimilazione delle informazioni psichiche ed emotive, saranno trattati nella conferenza gemella organizzata dall'associazione per la prossima settimana (24/07) e condotta dallo stesso Siro.

ValdoValdo ha esordito enumerando le cifre interstellari presenti all'interno del nostro organismo, lasciando stupefatte molte persone. Ha proseguito ricordando quello che tutti dovremmo tenere ben presente per condurre una lunga vita sana ed attiva, cioè che il cibo fondamentale per l'essere umano è rappresentato da frutta e verdura, fresche, vitali e cariche di magnetismo solare. Ha messo in guardia, come suo solito, dalle insidie dell'inorganico e devitalizzato ed invitato i presenti a leggere le numerose tesine del suo blog per avere un panorama completo del Valdo-pensiero. È poi arrivato al cuore del discorso con un accorato elogio dell'uva, in particolare l'uva nera, definendola uno dei migliori carburanti per la nostra "macchina" vivente.
In effetti, l'uva, specialmente la nera, ha proprietà davvero eccezionali: non solo è ricca di preziosa acqua organica, vitamine, minerali, antociani, tannini ed acidi fenolici, ma nella buccia è presente una sostanza chiamata resveratrolo, che possiede azione antinfiammatoria ed antiossidante. Non ha caso, Valdo ha invitato espressamente alla lettura della sua recente tesina "Magie del glutatione e del resveratrolo in gravidanza e non solo". Chi non avesse potuto presenziare alla serata, può leggere qui la tesina completa.

Valdo è stato estremamente disponibile con tutti. I partecipanti hanno potuto parlare con lui ben prima dell'inizio della conferenza ed hanno continuato anche dopo la fine di questa. Ha risposto a tutti con gentilezza ed affabilità ed ha fatto mezzanotte (ora in cui io sono andata via) chiacchierando amabilmente con le persone che lo attorniavano. Per un uomo di settant'anni mi pare una bella prova passare tante ore di bagno di folla, senza dare il benché minimo segno di cedimento! Penso si possa proprio dire che può rappresentare l'esempio vivente della bontà del tipo di alimentazione che lui propugna: lo stile vegano tendenzialmente crudista!
Per approfondimenti sulle proprietà dell'uva:
 
Condividi su