Torta-gelato di frutta bicolore


Torta gelato pre

 

 

Il caldo è esploso e con esso anche l'ipermaturazione delle scorte di frutta. Mi sono ritrovata con tante banane al limite della fermentazione, che avrei dovuto congelare come rimedio ultimo per non perderle. Allora perché non approfittarne per fare un dolce gelato a base di banane? Un dolce semplice, facile, ma gratificante e utile per smaltire le scorte di banane congelate preesistenti e far posto alle nuove. Ne è venuta fuori una tortina bella da vedere e pratica da consumare, anche nel tempo, in monoporzioni.

Io ho utilizzato una teglia a cerniera di 18 cm di diametro ed il tritatutto accessorio del frullatore ad immersione. Per quantità maggiori va bene un robot da cucina con la lama ad S.

 

 

Ingredienti:

Base:

150 grammi datteri freschi (io ho utilizzato i sukkari) denocciolati

150 grammi fichi secchi

Strato scuro:

1 pera

2 datteri denocciolati

3 banane congelate

1 cucchiaio colmo di polvere di carrube

Strato chiaro:

1 banana a temperatura ambiente

3 banane congelate

mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere

 

Decora con frutta a piacere (consigliata la semi-dolce). Io ho utilizzato more e lamponi e qualche bacca di goji essiccata

Torta post

Procedimento:

Step 1 – Prepara la base, frullando insieme i datteri e i fichi secchi formando una pasta piuttosto consistente. Prendi la palla formatasi e schiacciala all'interno della tortiera fino a coprirne il fondo con uno strato sottile. Metti in freezer.

Step 2 – Prapara lo strato scuro, frullando dapprima la pera, i datteri e la polvere di carruba, poi aggiungendo le banane congelate a rondelle. Se utilizzi il frullatore a immersione, come ho fatto io, stai attento/a a non surriscaldare il motore. Utilizza impulsi brevi e ripetuti. Puoi anche far scongelare le banane per una decina di minuti prima di frullarle, sarà più facile raggiungere la consistenza del gelato. Spalmare il gelato sopra la base, livellandolo. Metti in freezer.

Step 3 – Prapara lo strato chiaro, frullando dapprima la banana a temperatura ambiente e la vaniglia in polvere, quindi aggiungendo le banane congelate, con la stessa accortezza operativa specificata allo step precedente. Spalma anche questo gelato sopra lo strato precedente, che nel frattempo si sarà lievemente solidificato. Metti in freezer.

Decorazione – Monda e lava i frutti che vuoi utilizzare per la decorazione, tagliali se necessario. Togli la torta dal freezer e disponili come più ti piace.

Fetta

Rimetti la torta in freezer, coperta con pellicola per alimenti. Lasciala solidificare il tanto necessario, che dipenderà dallo spessore raggiunto. Quella che ho fotografato ha richiesto diverse ore e, avendola preparata a serata inoltrata, l'ho lasciata tutta la notte in freezer. Il giorno dopo l'ho sformata staccandola dalle pareti con un coltello, lasciando la fetta un'ora in frigorifero a scongelare prima di consumarla. Il resto l'ho rimesso in freezer nella tortiera stessa e non si è più riattaccato ai bordi, quindi è rimasta sempre disponibile per ulteriori tagli. Enjoy your life!

Puoi trovare altre buone ricette raw su:

Rosanna Gosamo
Scopri l'alimentazione crudista e naturale
per essere in forma e in salute
Sonda Edizioni

Stefano Momentè, Sara Cargnello
Il libro del raw food
la vera cucina naturale
Macro Edizioni

David Côtè, Mathieu Gallant
Oltre 180 ricette crudiste
vegan e biologiche
Sonda Edizioni

 

Condividi su