Torretta millefoglie di mela con crema di datteri e cuore di mirtilli


Torretta smallIeri avevo voglia di dolce.

È una sensazione che non provo più così spesso. Da quando mangio tanta frutta, questa sazia ampiamente, da sola, la mia quota di richiesta zuccherina. O forse dipende dal fatto che ora la mia sfera affettiva è abbondantemente e quotidianamente colmata da tante coccole… Non sono neanche tanto accanita consumatrice di datteri! In genere li utilizzo per dolcificare il latte di riso crudo o qualche raro dolce come questo. Però, nell'ultimo periodo ho diminuito il consumo di banane a favore di una mole inverosimile di insalata cruda, per incentivare la remineralizzazione, e forse dovevo in qualche modo compensare.

Non avevo voglia di mangiare il solito budino di cachi-mela e banana, per cui mi sono guardata intorno alla ricerca di ingredienti. In questi giorni sto essiccando mele in quantità, perché ne ho ordinato una cassa intera ed ora rischiano di andare a male. Essiccate sono buonissime, vanno via come le patatine fritte per chi ama il junk-food! Avevo, poi, gli ultimi sukkari in frigorifero e un paio di giorni prima avevo trovato dei mirtilli al negozio bio… qualcosa mi frullava già in testa.

Ne è venuta fuori questa "torretta" che è un dolce semplicissimo ma squisito. Provare per credere! 😉

 

Ingredienti per 1 porzione

1 mela detorsolata essiccata a fette rotonde

8-10 datteri sukkari

1 arancia in succo

4-5 mirtilli

1 pezzetto di stecca di cannella

poca carruba per spolverare

 

Procedimento

Ammolla i datteri per 2-3 ore in acqua tiepida, rimuovi il seme (io preferiscono togliere anche la buccia, ma non è indispensabile) e poi mettili nel bicchiere del frullatore ad immersione, insieme al succo dell'arancia e alla cannella tagliata a pezzetti con le forbici. Frulla tutto fino ad ottenere una crema omogenea e piuttosto densa.

Lava e asciuga i mirtilli. Inizia a disporre una fetta di mela essiccata nel piatto di presentazione, metti un mirtillo al centro e deposita un generoso strato di crema di datteri. Spiana il composto, facendolo arrivare ai bordi della mela, ma non oltre.

Disponi sopra un'altra fetta di mela. Se il mirtillo è grande, può darsi non ci sia bisogno di metterne subito un altro. Se piccolo forse si (vedi tu se metterne già un altro o aspettare allo strato successivo). Alterna le fette di mela alla crema di datteri, inserendo i mirtilli al centro al bisogno.

Termina con una fetta di mela ed un mirtillo, decora con una spolverata di polvere di carrube. Se vuoi conservare la croccantezza delle mele gustalo subito!

Condividi su