Insalata di cavolo viola


ins-cav-violaL'estate è indubbiamente bella, con la sua voglia di aria aperta e di movimento, i tanti colori della verdura e la profusione di gustosa frutta, ma l'arrivo dell'autunno riserva delle vere e proprie coccole per il palato e la deliziosa sensazione di ritrovare e un po' riscoprire sapori che avevamo salutato a fine inverno.

Mi riferisco alla frutta autunnale come i cachi e le melagrane, ma anche a verdure come finocchi e broccoli.

Quest'anno, poi, ho scoperto una varietà dolcissima e precoce di mandarini senza semi, prodotti da un'azienda agricola dell'hinterland di Cagliari.

Ho quindi già avuto la possibilità di prepararmi una delle mie insalate preferite, super antiossidanti, quella con il cavolo viola.


Un'insalata ricca di gusto, che soddisfa sia il palato che le necessità organiche; una miniera di antiossidanti, vitamine, sali minerali, proteine e fitocomposti salutari.

 

 

Ingredienti:

1 piccolo cavolo viola (o mezzo grande)

7-8 clementine (o 2 arance)

1 mela

5-6 noci

 

Procedimento:

Lavare, mondare, tagliare il cavolo a listarelle sottili e metterle in una capiente insalatiera. Sbucciare i mandarini (o le arance), privarli il più possibile della pelliccina bianca (le arance si possono pelare al vivo) e aggiungerli nell'insalatiera. Lavare, mondare la mela, tagliarla a pezzetti sottili e aggiungerla al resto. Schiacciare le noci, mondare i gherigli, aggiungerli nell'insalatiera e mescolare bene il tutto. Si può gustare subito e, se ne avanza, dopo qualche ora la troverete ancora più buona.

Rosanna Gosamo
6 pratici passi per consumare più cibo crudo
con oltre 70 ricette salutari e crudiste
Sonda Edizioni

 

 

David Côtè
Creazioni ispirate
dall'autore di “L'essenza del crudo”
Sonda Edizioni

 

 

Raffaella Riccardi, Giuseppe Cocca
Il videocorso
delle preparazioni fondamentali
My Life edizioni

 

 

Condividi su

2 commenti su “Insalata di cavolo viola

I commenti sono chiusi.