Il Nordic Walking


nordic_walking_737x228_en

Il Nordic Walking o camminata nordica è una disciplina sportiva che si pratica all’aria aperta, un allenamento dolce che sviluppa  resistenza, forza e benessere. La particolarità di questa camminata è che si pratica utilizzando bastoni appositamente studiati, simili a quelli utilizzati nello sci di fondo. Sebbene in Finlandia, già nei primi anni '30, gli atleti dello sci di fondo cominciassero ad utilizzare bastoni durante i loro allenamenti estivi e negli anni '80 si fosse pensato ad un possibile sport per tutti, solamente nel 1997 divenne un'attività sportiva ufficialmente riconosciuta, con la pubblicazione del libro "Sauvakävely" di Marko Kantaneva, che è quindi ufficialmente considerato il creatore del Nordic Walking.

Oltre ad essere un metodo di allenamento molto facile ed intuitivo, adatto a tutte le età, questo tipo di camminata è un'ottima occasione per coniugare il fitness con lo stare immersi nella natura, lontano dallo smog e dai rumori della città, apportando benefici sia fisici che psicologici.

Marko_Kantaneva,_the_creator_of_nordic_walkingL'utilizzo dei bastoncini come parte integrante del movimento durante la camminata è l'idea geniale che permette di coinvolgere l'intero corpo, piuttosto che solamente la parte inferiore. Infatti, rispetto alla camminata normale, esso richiede l'applicazione di una forza ai bastoni ad ogni passo, coinvolgendo i gruppi muscolari del torace: dorsali, tricipiti, bicipiti, spalle, spinali e addominali. Si stima che questa attività possa generare un incremento che può arrivare al 46% di energia rispetto alla camminata normale senza bastoni e l'aumento della resistenza della muscolatura del tronco è stato dimostrato pari al 38% in dodici settimane di allenamento.

In particolare i benefici apportabili da questa attività sono:

  • un aumento generalizzato della forza e della resistenza muscolare di tutto il corpo;

  • a parità di ritmo, un aumento della frequenza del battito cardiaco;

  • un miglioramento della circolazione con una maggiore efficienza dell'apporto di ossigeno;

  • una maggior facilità nella risalita dei pendii;

  • il consumo di una maggiore quantità di calorie rispetto alla camminata normale;

  • un miglioramento dell'equilibrio e della stabilità;

  • un alleggerimento significativo degli sforzi di anca, ginocchio e caviglie;

  • la riduzione degli sforzi di tutta la struttura ossea.

Queste caratteristiche ne fanno l'esercizio perfetto per perdere peso senza affaticare le articolazioni.

bastonciniI bastoncini da nordic walking sono diversi da quelli che si utilizzano nello sci e nel trekking. In genere vengono prodotti in fibra di carbonio e di vetro, spesso in pezzo unico, sono leggeri ed assorbono perfettamente le vibrazioni. Sono dotati di punte in metallo per l'impiego su terreno, sabbia, neve e ghiaccio, ma anche di inserti rimovibili in gomma, per l'impiego su superfici dure. Sono provvisti di impugnature speciali, corredate da una specie di guanto senza dita, che permettere di trasmettere la spinta al bastoncino evitando di dover stringere sempre l'impugnatura. Questo movimento alternato, coordinato con la deambulazione, permette di ottimizzare la circolazione negli arti superiori. Una cosa importante da valutare, al momento della scelta del bastoncino, è l'altezza giusta, in quanto questa può influire sulla correttezza del movimento durante la camminata.

Per quanto esistano scarpe progettate per tale attività, non è richiesto l'uso di calzature speciali. In genere, possono bastare scarpe comode per camminare o correre su sterrato oppure scarpe più robuste a seconda del fondo e della stagione. Questo contribuisce a fare del Nordic Walking una delle attività sportive più economiche in assoluto.

La camminata nordica nella sua forma originale utilizza uno stile unico e naturale, basato sul lavoro di Marko Kantaneva. Gambe e braccia opposte si alternano ritmicamente oscillando avanti e indietro. È importante imparare correttamente ritmo e cadenza della camminata, la giusta ampiezza dei movimenti, accompagnati dalla gentile torsione del busto che consente di mantenere in esercizio i legamenti incrociati della colonna vertebrale. Un movimento limitato del braccio, ad esempio, limiterebbe anche il movimento del bacino e la lunghezza del passo. Così come un bastone lievemente più lungo aumenta lo slancio ed il movimento del bacino e quindi dell'intero corpo.

Nordik Walking SolanasHo seguito il corso di nordic walking l'autunno scorso e ne sono rimasta affascinata: mi ha permesso di imparare correttamente la tecnica e di conoscere persone che fanno escursioni regolarmente, visitare posti incantevoli immersi nella natura, godere del sole e dell'aria pura, fortificare l'organismo e fare il pieno di preziosi ioni negativi! In Sardegna, in particolare, si può praticare tutto l'anno: questo è uno scorcio dell'ultima escursione cui ho partecipato.

Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Camminata_nordica

 

 

Condividi su