Il mio dolce di Natale


Per questo Natale, ispirata un po' da Sara Cargnello Missvanilla, un po' da Kristina Carrillo Bucaram di Fully Raw, ecco la mia versione di dolce crudista che sorvola sugli abbinamenti alimentari e sul contenuto di grassi, un po' più alto del solito. Quando per 360 giorni l'anno si segue un'alimentazione salutare, ci si può ben permettere una coccola in più! Resta l'attenzione a diminuire la quantità di cacao, mischiandolo con la polvere di carruba e ad utilizzare esclusivamente alimenti integrali.

dolcenatale

Per non perdere l'abitudine, vediamo comunque i dati nutrizionali relativi a questa preparazione:
con queste quantità otterrai un dolce di circa 987g, che fornisce complessivamente circa 2310 calorie, derivanti rispettivamente per il 71,7% da carboidrati, per il 6,2% da proteine e per il restante 22,1% da grassi (dati cronometer.com). Io l'ho diviso in 8 fette da 125g circa, che forniscono i 3/10 abbondanti dei grassi per l'intera giornata (prendendo come riferimento un apporto di circa 2000 calorie al giorno). Visto, però, quanto è buono ho i miei dubbi che una fetta possa bastarti! 😉

Ingredienti

Per la base:
200 g di datteri (io ho usato i deglet nour)
80 g di noci sgusciate
1 cucchiaio e mezzo di polvere di carruba
1 cucchiaio e mezzo di cacao crudo
1 pizzico di sale fino integrale

Per la crema di datteri:
300 g di datteri
20 g di tahin (più o meno 2 cucchiai)
150 ml di succo di pompelmo
1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere

Per il ripieno e la copertura:
1 mela stark bio
1 cucchiaio di polvere di carruba
1 cucchiaio di cacao crudo

Procedimento

Per la base:
qualche ora prima di quella prevista per il consumo, meglio ancora se la sera prima, prepara la base frullando i datteri, privati del nocciolo, in un robot da cucina con la lama ad S. Otterrai una crema, alla quale aggiungerai le noci, le due polveri di cacao e carruba ed il pizzico di sale. Frulla ancora un po' per spezzettare grossolanamente le noci ed amalgamare il resto degli ingredienti. Stendi sul fondo di una forma per dolci apribile o, come ho fatto io, sul fondo di una teglia di ceramica (la mia è quadrata, di circa 20 cm di lato) e riponi in freezer.

dolcenatale2

Per completare il dolce:
circa due ore prima della consumazione, prepara la crema di datteri frullando 300g di datteri denocciolati nello stesso robot con la lama ad S, aggiungendo a questi il tahin, il succo di pompelmo e la polvere di vaniglia. Ti consiglio di aggiungere il succo di pompelmo un po' per volta e di raggiungere così la consistenza che preferisci.
Una volta pronta la crema, lava la mela, tagliala a metà e privala del torsolo. Tagliala quindi a fette piuttosto sottili, di circa 2-3 millimetri di spessore.
Assembla ora il dolce, togliendo la base dal freezer e spalmando sopra questa la metà della crema di datteri. Fai ora uno strato con le fettine di mela (puoi decidere se procedere a spirale o a file parallele, fino a ricoprire tutto il dolce, con le fettine parzialmente sovrapposte) e quindi ricopri anche questo con la restante crema.
Per finire, dai una spolverata con un misto di polvere di cacao e carruba.
Riponi nuovamente il dolce in freezer e dopo circa un'ora è pronto per essere consumato.
Se dovesse rimanere in freezer più a lungo, conviene lasciarlo a temperatura ambiente per una mezz'ora prima di consumarlo. Enjoy!

 

Condividi su