Empatia – entrare in contatto


empatiaEmpatia, il risultato di una buona comunicazione

 

Fortunatamente, non esiste un'unica risposta "giusta" in assoluto nelle varie situazioni comunicative, piuttosto risposte più o meno efficaci.

 

Le risposte "barriera" che puoi trovare elencate in questo articolo, in genere interrompono la comunicazione e lasciano la persona che se le sente rimandare con la frustrante impressione di non essere stata ascoltata e compresa.

 

I feedback ben calibrati, invece, stimolano l'approfondimento e la riflessione, per cui spesso si sviluppa un dialogo che va ad evolversi a seconda di quello che emerge alla coscienza dell'interlocutore.

 

In generale, se si seguono i consigli di T. Gordon riportati qui e qui, ci si mette in grado di manifestare, durante l'ascolto: 

  • empatia
    cioè la capacità di immedesimarsi nell’altra persona, fino a coglierne i pensieri e gli stati d’animo, condividendo emotivamente la sua esperienza, ma senza perdere il senso della propria identità. 

  • considerazione positiva incondizionata, cioè l’accettazione della persona nella sua totalità anche se ha valori ed atteggiamenti diversi dai nostri: la persona è accolta e non giudicata (eventualmente, viene messo in discussione il comportamento, non la persona, come suggerito da Gordon con l'utilizzo del messaggio-Io). 

  • congruenza: si è congruenti quando si è se stessi, quando il modo di agire riflette quello che si sente dentro e non è dettato da una funzione difensiva.

 

Tra counseling, coaching e PNL

Queste sono le condizioni necessarie e sufficienti, secondo Carl Rogers, padre del counseling, per entrare più profondamente in contatto con la persona che abbiamo davanti a noi, in uno stato di apertura di cuore, mettendo da parte il nostro ego che ci porterebbe ad essere sempre protagonisti e, soprattutto, giudicanti. 


Per ottenere questo risultato, si potrebbe, tra le altre cose, tenere conto del sistema rappresentazionale dell'interlocutore (uditivo, visivo, cinestesico), ma qui entriamo nella preparazione prettamente tecnica alle professioni di aiuto, soprattutto, in questo caso, relativa alla PNL e al coaching.

 

Tanta buona volontà ed esercizio

Tenendo presenti e, soprattutto, esercitandoci con i suggerimenti contenuti in questa sequenza di articoli (puoi sempre ritrovarli nella categoria "L'Arte della comunicazione"), la nostra capacità comunicativa potrà aumentare, le persone saranno felici di incontrarci per strada e cercheranno la nostra compagnia.


Trovo che coltivare buone relazioni sia un requisito indispensabile per un benessere completo!


Siamo andati sulla luna, costruiamo navi spaziali, facciamo scoperte quotidiane in tutte le discipline scientifiche, ma… trovare qualcuno con cui poter parlare e stare bene insieme rimane uno dei bisogni fondamentali dell’essere umano, di tutte le persone, noi compresi!

 

L 'empatia spiegata da Brené Brown

In questo breve filmato animato con sottotitoli in italiano, Brené Brown, autrice e docente universitaria, ci spiega le qualità fondamentali che deve avere la comunicazione perché possa emergere l'empatia.

 

Giada Matricardi, Paolo Albiero
Analisi critica delle domande
più frequenti sull'empatia
Carocci Edizioni

 

Franco Nanetti
La comprensione intuitiva
dell'altro
Pendragon Edizioni

 

Enrico Cheli
Un'introduzione
interdisciplinare
Franco Angeli Edizioni

 

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