Crema di riso con asparagi


Crema di riso con asparagiAl sud Sardegna la stagione degli asparagi è già avanzata, ma nelle zone più fresche ed in tante altre regioni d’Italia penso siamo proprio nel periodo di maggior produzione.

Ecco allora una ricetta facilissima, sana e tanto gustosa, che li vede protagonisti, insieme ai pistacchi.

Se potete, andate alla ricerca di quelli selvatici, molto più teneri e saporiti di quelli coltivati. Avrete la “scusa” per stare all’aria aperta, prendere un po’ di sole, frugare in mezzo alle piante spontanee godendovi gli innumerevoli fiori di questo periodo, passeggiare, muovervi e rilassarvi.

Sfruttiamo la proprietà che ha il latte di riso crudo di addensare quando messo a cuocere sul fornello, formando una crema liscia e vellutata.

Ingredienti per 2 porzioni di crema di riso con asparagi:

500 ml di latte di riso crudo (vedi ricetta)

2 cucchiaini di dado crudo (vedi ricetta)

1 mazzetto di asparagi selvatici

25-30 g di pistacchi sgusciati

Procedimento:

Fai addensare il latte di riso crudo sul fuoco, insaporendolo con il dado crudo. Mentre il latte si addensa, aggiungi nello stesso recipiente gli asparagi selvatici, mondati, lavati e tagliati a pezzetti di circa un centimetro. Lascia addensare bene, dando modo così agli asparagi di scottarsi leggermente.

Se scegli di utilizzare gli asparagi coltivati, decisamente più grossi, prendi in considerazione di farli cuocere prima, per qualche minuto, al vapore, specialmente se non sono abbastanza teneri da crudi.

Sminuzza i pistacchi con un coltello o con un tritatutto per ottenere una granella grossolana e aggiungila alla crema poco prima di consumarla. Io trovo che sia ottima se consumata tiepida.

Accompagnata ad un’insalata mista, può costituire una cena leggera e comunque saziante.

Riso Ribe Integrale
Biologico
1 kg
Ki Group
Pistacchi Siciliani
Sgusciati, naturali e non tostati
200 g – Biologico
I Frutti del Sole
Annalisa Malerba, Carla Leni
Per una cucina selvatica
con ricette sane, naturali e locali
Sonda Edizioni
Condividi su