Carpaccio di carciofi, gomasio e “parmigiano” veg


carpaccio di carciofiDalle mie parti, il carpaccio di carciofi viene spesso condito con una generosa quantità di bottarga, di scaglie di Parmigiano oppure di Grana Padano. Una volta diventata vegan ho preparato poche volte questo piatto, condendolo semplicemente con olio e limone ed una volta abbandonato l’utilizzo dell’olio l’ho preparato assai raramente, condendolo sempre meno.
Da quando ho scoperto la bontà del gomasio e messo a punto la mia versione del “parmigiano” vegano ho potuto godere appieno nuovamente di questo modo di preparare i carciofi, quasi a crudo.
Il gomasio è una preparazione facile e gustosa che permette di utilizzare meno sale per insaporire i propri piatti. Si può ottenere agevolmente a casa facendo tostare in una grande padella dei semi di sesamo e del sale grosso. Una volta raffreddato, si macina tutto al macinacaffè e si conserva in un barattolo a chiusura ermetica. Puoi mischiare questi due ingredienti nella proporzione di 15 parti di sesamo per ogni parte di sale. Ma se vuoi arrivare ad abolire completamente quest’ultimo, il mio consiglio è di prepararlo progressivamente con una maggiore presenza di sesamo piuttosto che di sale.
La mia versione del “parmigiano” vegano comprende una parte di gomasio, e due parti di lievito alimentare.

Carpaccio di carciofi

(2-3 porzioni)

Con queste quantità otterrai una preparazione di circa 500g, che fornisce complessivamente circa 380 calorie, derivanti rispettivamente per il 58,5% da carboidrati, per il 15,9% da proteine e per il restante 25,6% da grassi (dati cronometer.com). Se vuoi seguire uno stile alimentare 80/10/10, tieni presente che 200g di questo carpaccio ti forniscono i 2/10 dei grassi per l’intera giornata (prendendo come riferimento un apporto di circa 2000 calorie al giorno). Grazie all’assenza dell’olio (100% grasso), scegliendo oculatamente gli altri alimenti dello stesso pasto e del resto della giornata, non sarà difficile restare entro i valori più salutari per il tuo organismo (e per la tua linea!).

Ingredienti:

4-5 carciofi
1-2 arance (a seconda di quanto sono grandi e succose)
1/2 limone
1 cucchiaino di gomasio
3 cucchiai di “parmigiano” vegano

Procedimento:

spremi le arance ed il mezzo limone e mettine il succo in una terrina che conterrà alla fine tutta la preparazione. Monda i carciofi tagliando la parte del gambo, privandoli delle foglie più dure e coriacee e tagliando la punta del fiore (attenzione a rimuovere tutte le spine, qualora le avesse). Taglia il cuore di ogni carciofo a fette sottili, mettendole progressivamente nel succo degli agrumi e rigirandole bene, in modo che ne siano ricoperte, per non ossidarsi. Sbuccia i gambi ed aggiungili a pezzi al resto della preparazione. Incorpora al tutto il cucchiaino di gomasio che darà un tocco di sapidità ed alla fine ricopri con una generosa spolverata di “parmigiano” vegano.
Il gusto risulta saporito e allo stesso tempo delicato: da leccarsi i baffi! Enjoy!
Condividi su