Broccoli alle nocciole


Broccoli alle noccioleNon avrei mai pensato di abbinare in questo modo nocciole e broccoli se non fossi stata ispirata dalla ricetta della mia amica Antonella, incomparabile cuoca di CucinareSuperFacile, con la sua deliziosa Zuppa di broccoletti con pinoli.

Ho voluto elaborarla alla mia maniera per non utilizzare olio ed aumentare un pochino la consistenza per ottenere una crema vellutata intorno alle cimette.

Il gusto delle nocciole in questo piatto è stato una vera sorpresa, dovuta solamente alla momentanea mancanza dei pinoli, ma ora non cambierei più! Sono ottimi mangiati così o anche come condimento per riso o pasta integrali.

 

Ingredienti:
500 g di broccoli
1 pezzetto di aglio
1 cucchiaino colmo di dado crudo
100 ml di acqua calda
100 ml di latte di riso crudo
2 cucchiai di granella di nocciole tostate
peperoncino
sale

Procedimento:
Cuoci a vapore le cimette dei broccoli ed i gambi spellati e tagliuzzati. Una volta cotti, recupera i gambi e mettili in un tegame, insieme a dado, acqua, latte di riso, aglio ed un pizzico di peperoncino. Mescola con un cucchiaio di legno e fai insaporire 5 minuti, quindi frulla tutto con un frullatore ad immersione (adatto a lavorare a caldo) per ottenere una crema fluida. A questo punto, aggiungi le cimette e falle insaporire, regolando, eventualmente, di sale. Servile ben calde, dopo averle cosparse con la granella di nocciole.

Condividi su