Benvenuta primavera!


GlicineLa primavera è arrivata, finalmente, e con lei la voglia di sole e di caldo!

Voglia di stare all'aria aperta, ammirare i fiori in festa ed il cielo azzurro… non vedo l'ora di finire il libro e riservare un po' di tempo per me stessa!

Ormai sono ai capitoli finali, quelli più pratici.  Oggi vorrei descrivere come vedo composta la cucina di un crudista: cosa terrei sempre in dispensa e nel frigo, quali attrezzature risultano utili e qualche "trucco del mestiere".

Ma ancora c'è un po' da fare… devo ottimizzare il tempo a disposizione.

Da un angolo della cucina mi arriva il profumo soave del mango comprato due settimane fa, maturo al punto giusto per gratificarmi con un bel frullatone verde!

Ho usato:

1 mango

3 banane medio-piccole

1 dattero fresco

un pugno di foglie di spinaci

un cucchiaio di granella di nocciole

Ho tagliato il mango ai due lati del nocciolo piatto; ho staccato la polpa dall'interno, passando il coltello lungo il perimetro, vicino alla buccia, l'ho tagliata a dadi e l'ho messa in un piatto. Con lo stesso coltello ho sminuzzato le nocciole e le ho aggiunte nel piatto.

Dall'interno della buccia del mango ancora integra ho raschiato tutto il resto della polpa con un cucchiaio e l'ho messa dentro il bicchiere del frullatore, insieme alla polpa che sono riuscita a staccare dal nocciolo. Ho aggiunto il dattero mazafati fresco sbucciato e denocciolato, le banane (sbucciate, mi raccomando! :P), le foglie di spinaci appena colte dalla veranda e un poco d'acqua per aiutare le lame a girare.

Qualche impulso e poi via, alla massima velocità per renderlo bello spumoso!

Ho versato il tutto su mango e granella, mischiato e gustato alla grande nella mezz'ombra della veranda!

Ma si, la vita è bella anche così!

Ora posso dedicarmi al libro… 

Condividi su