Barchette di radicchio con crema di broccoli


PPmarkPer chi si è perso il numero di Novembre 2015 di Vegan Italy, la nuova rivista delle Edizioni Sonda sul mondo e la scelta vegan, ecco la ricetta delle barchette di radicchio con crema di broccoli (diversa dalla crema di broccoli già pubblicata) che ho inserito tra le mie proposte, in qualità di attivista culinaria di quel mese.

 

Queste barchette di radicchio sono un piatto di facilissima preparazione che ti stupirà per quanto è buono e gustoso, pur con pochi e semplici ingredienti! Trovo che sia anche molto bello da vedere e da portare a tavola.

 

Ritengo che il cibo crudo naturale sia quello che è stato predisposto per l'uomo alla sua comparsa sulla Terra ma, al contempo, credo che una minima percentuale giornaliera di cotto, specie se in maniera conservativa e con pochi e scelti grassi, non rechi danno alla salute, a meno che non si abbiano precise patologie che impongano una scelta alimentare più drastica per agevolare la guarigione.

 

Unire il cotto al crudo, anzi, mi stuzzica molto e sollecita la mia creatività in cucina, oltre ad essere un ottimo modo per limitare la leucocitosi digestiva (in merito a questa, puoi trovare spiegazioni dettagliate sul libro Meglio Crudo).

 

Ingredienti per 3-4 porzioni:

1 broccolo grande

300 ml di latte di riso crudo

2 cucchiaini di dado crudo

40 g circa di nocciole crude sgusciate

1 bel cespo di radicchio di Chioggia


 

Procedimento:

Monda e separa le cimette del broccolo, spellane i gambi e lessa il tutto al vapore per 10 minuti, o fino a quando inizieranno ad intenerirsi. Riduci in granella le nocciole e fai addensare il latte di riso crudo sul fuoco, insaporendolo con il dado crudo. Una volta addensato il latte, aggiungi nello stesso recipiente metà della granella di nocciole e il broccolo lessato . Riduci il composto in crema con un frullatore a immersione adatto a lavorare a caldo, quindi unisci l'altra metà della granella di nocciole, lasciandone un po' da parte come decorazione. Servi la crema su barchette di radicchio ottenute tagliando il cespo in quarti e sfogliandolo grossolanamente, tenendo assieme diversi strati di foglie.

 

 

Nathalie Cousin
Un concentrato di benefici
per la salute, la bellezza e il giardino
L'Airone Edizioni

 

del Piemonte Igp
Da agricoltura biologica
500 grammi
Cibo Crudo

 

Faciclick bianco
Utilizzabile
ad alte temperature
Moulinex

 

Condividi su